Biodiversità : una ricchezza da tutelare.

La biodiversità è la varietà degli esseri viventi che popolano la Terra e che creano un equilibrio grazie alle loro reciproche relazioni. Una varietà incredibile di organismi, esseri piccolissimi, piante, animali ed ecosistemi tutti legati l’uno all’altro, tutti indispensabili. Grazie alla biodiversità la Natura è in grado di fornirci cibo, acqua, energia e risorse per la nostra vita quotidiana.
Garantisce la sopravvivenza della vita sulla Terra, per questo l’uomo ha il dovere di preservare l’ambiente e le risorse del Pianeta per le generazioni future.
È importantissimo capire quanto sia fondamentale per il benessere degli esseri viventi, compreso l’uomo. La nostra salute dipende dall’equilibrio degli ecosistemi, se viene a mancare, tutto crolla.
La perdita di biodiversità può favorire la diffusione di malattie, mina la sicurezza alimentare e riduce la varietà di nutrienti a disposizione per l'uomo, rendendoci più esposti a disastri naturali e meno adattabili ai cambiamenti climatici.
A questa situazione si aggiunge la preoccupante perdita di impollinatori come le api, che diminuiscono a causa dei pesticidi e dei cambiamenti climatici.
Contiamo su una ridotta varietà di cibi di cui nutrirci a nostra disposizione, questo ci espone ad un alto rischio di malnutrizione e malattie croniche, oltre a ridurre la disponibilità di cibi sani e piante da utilizzare a scopo medicinale. Per questo è importante valorizzare e riscoprire i prodotti tradizionali che ci fornisce la nostra terra, quelli poco lavorati.
Dobbiamo ricordare che la diversità è ricchezza e dobbiamo averne la massima cura.
 

Autore: Energia Comune

Biodiversità : una ricchezza da tutelare.
Iscriviti ora alla newsletter

Iscrivendoti ora sarai sempre aggiornato sulle novita' offerte e iniziative di ENERGIA COMUNE!